Gli antichi Sentieri dei valdesi di Calabria

Il Progetto “Alla Riscoperta dei Sentieri Valdesi in Calabria” è stato finanziato dalla Chiesa Valdese attraverso i fondi Otto per Mille e mira a ricostruire i sentieri di collegamento tra i principali luoghi storici in cui si insediarono i valdesi quando arrivarono in Calabria. Attualmente sono quattro i sentieri percorribili di maggiore rilievo che collegavano la comunità valdese di Guardia Piemontese alle altre comunità (valdesi e non) presenti sulla costa e nell’entroterra calabrese.

I centri principali collegati da queste vie erano Cetraro a nord, Fuscaldo a sud (paese dal quale dipendeva Guardia P. e città dei Marchesi Spinelli); Montalto ad est (città centro di interessi importanti, sia per gli scambi commerciali, sia per le comunità valdesi che vivevano in quelle zone). Oltre a permettere le comunicazioni e gli scambi commerciali con le altre comunità, essi servivano anche come vie di accesso alle aree montane interne, adibite al pascolo e alle colture. Sappiamo ad esempio che lungo questi percorsi, ai bordi delle strade, veniva coltivato il Gelso, le cui foglie erano usate per nutrire i bachi. Dai bozzoli dei bachi si ricavava la seta, molto richiesta nei mercati di Cosenza e Montalto.

La coltivazione dei gelsi e la produzione della seta erano pratiche comuni tra i valdesi di Calabria, specialmente a Guardia e San Sisto, dove l’arte tessile si sviluppò maggiormente fino a raggiungere dei livelli elevatissimi. A testimoniare quest’arte sono rimasti gli abiti da donna di Guardia Piemontese, esposti (insieme ad accurate riproduzioni) nel Museo Valdese del Centro Culturale Gian Luigi Pascale.

Oggi questi affascinanti sentieri, che nel medioevo e nel rinascimento hanno visto passare Nobili, ecclesiastici, predicatori itineranti e mercanti, sono oggetto di rinnovata attenzione in quanto si snodano in un’area geografica ricca di biodiversità e interessante dal punto di vista geologico.

SENTIERO N. 1

Da Guardia Piemontese al Passo della Contessa, CETRARO

SENTIERO N. 2

Sentiero dell'AVIS - Dal Passo della Contessa a Cetraro

 

SENTIERO N. 3

Dall'entroterra di Fuscaldo a Montalto Uffugo

 

SENTIERO N. 4

Da Guardia Piemontese all'entroterra di Fuscaldo

 

Per organizzare una escursione e percorrere gli antichi sentieri dei valdesi

CONTATTACI