Centro Culturale Gian Luigi Pascale

FESTIVAL DELLE RIFORME CULTURALI – SECONDA GIORNATA

La seconda Giornata del Festival delle Riforme Culturali

La seconda giornata del Festival delle Riforme Culturali, si apre in compagnia dello Storico Marco Fratini (storico dell’arte e bibliotecario presso la Fondazione Centro culturale valdese a Torre Pellice) e Samuele Tour Boncoeur (conservatore del Museo Valdese di Torre Pellice, esperto di catalogazione delle opere e dei manufatti).

Sotto la loro guida abbiamo effettuato una visita al Centro Storico di Guardia Piemontese e al suo Museo Valdese approfondendo il tema della trasmissione del patrimonio culturale nella comunità valdese.

Nel Video è possibile ascoltare Samuele Tour Boncoeur che ci presenta un oggetto che possiamo ritenere oggi un simbolo della cultura Valdese.

In questo video Samuele Tourn Boncoeur, ci racconta la storia di un oggetto che possiamo ritenere oggi un simbolo della cultura Valdese.

LE ATTIVITÀ POMERIDIANE

Nel pomeriggio le attività culturali e di intrattenimento sono proseguite con la proiezione di due documentari:

Il primo episodio della serie Lingua Mater dedicato a Guardia Piemontese. A cura del regista cinematografico friulano Massimo Garlatti-Costa(Produzione LEM-Italia e Rajafilms) e realizzato nell’ambito del progetto europeo Viva Tramontana.

le minoranze linguistiche calabresi a cura dell’Associazione Culturale Musikart (produzione esecutiva Roka Produzioni) realizzato per la dodicesima edizione del festival Tarantarsia

LA CHIUSURA DELLA SECONDA GIORNATA

La chiusura della seconda giornata del festival è stata affidata a due grandi maestri della Musica tradizionale: Sergio Berardo, Leader dei Lou Dalfin (il principale gruppo musicale di musica occitana) e Francesca Prestia, eccellente musicista e cantastorie Calabrese. Unica donna cantastorie della Calabria che compone ballate anche in lingua grecanica e arbëreshe.

Ne video: Sergio Berardo, Francesca Prestia e il giovanissimo Domenico Avolio, intonano una canzione guardiola tradizionale.