La seconda Giornata del Festival delle Riforme Culturali
La seconda giornata del Festival delle Riforme Culturali, si apre in compagnia dello Storico Marco Fratini (storico dell’arte e bibliotecario presso la Fondazione Centro culturale valdese a Torre Pellice) e Samuele Tour Boncoeur (conservatore del Museo Valdese di Torre Pellice, esperto di catalogazione delle opere e dei manufatti).
Sotto la loro guida abbiamo effettuato una visita al Centro Storico di Guardia Piemontese e al suo Museo Valdese approfondendo il tema della trasmissione del patrimonio culturale nella comunità valdese.
Nel Video è possibile ascoltare Samuele Tour Boncoeur che ci presenta un oggetto che possiamo ritenere oggi un simbolo della cultura Valdese.
LE ATTIVITÀ POMERIDIANE
Nel pomeriggio le attività culturali e di intrattenimento sono proseguite con la proiezione di due documentari:
Il primo episodio della serie Lingua Mater dedicato a Guardia Piemontese. A cura del regista cinematografico friulano Massimo Garlatti-Costa, (Produzione LEM-Italia e Rajafilms) e realizzato nell’ambito del progetto europeo Viva Tramontana.
le minoranze linguistiche calabresi“ a cura dell’Associazione Culturale Musikart (produzione esecutiva Roka Produzioni) realizzato per la dodicesima edizione del festival Tarantarsia
LA CHIUSURA DELLA SECONDA GIORNATA
La chiusura della seconda giornata del festival è stata affidata a due grandi maestri della Musica tradizionale: Sergio Berardo, Leader dei Lou Dalfin (il principale gruppo musicale di musica occitana) e Francesca Prestia, eccellente musicista e cantastorie Calabrese. Unica donna cantastorie della Calabria che compone ballate anche in lingua grecanica e arbëreshe.