Una escursione sui sentieri valdesi tra cultura e paesaggi onirici
Non tutto abbiamo ancora raccontato sul Festival delle Riforme Culturali di Guardia Piemontese. E così in questo articolo vogliamo raccontare quella che è stata una delle più belle esperienze del Festival: l’escursione sui sentieri valdesi.
Giorno 4 Giugno 2022. Partiamo da Guardia Piemontese con il classico vestiario di chi è pronto per compiere una lunga camminata in montagna. Una montagna incontaminata e bellissima, ricca di biodiversità e bellezze della natura. Pronti per vivere una giornata intensa e piacevole portiamo con noi la colazione a sacco, quelle che ti saziano, restituiscono energia, ma non appesantiscono troppo la camminata.
L’organizzazione ha previsto momenti musicali, racconti storici, dialoghi con esperti di ambiente, cultura e lingua occitana durante l’escursione sui sentieri valdesi.
Gli ospiti e i partecipanti sono tantissimi, davvero troppi per citarli tutti quindi menzioniamo le associazioni quali le delegazioni del CAI di Verbicaro e di Cosenza oltre ai rappresentanti di importanti Enti e Associazioni del territorio.
Sappiamo che sarà una giornata di riflessione e arricchimento reciproco. Che ci confronteremo su temi quali la Libertà e l’importanza di un’educazione al buon uso del linguaggio. Dunque all’importanza della consapevolezza linguistica.
Ci eccita e ci elettrizza l’idea che discuteremo di questi importanti temi in una natura meravigliosa e unica. Quella dei sentieri valdesi.
Saliamo sul pullman. È tutto pronto. Inizia il viaggio e il nostro racconto a parole scritte termina qui. Da adesso a raccontare saranno le immagini e i video girati durante l’escursione sui sentieri valdesi.
Organizzare una escursione
Sono innumerevoli le passeggiate e le escursioni sui sentieri valdesi organizzate negli ultimi anni. I percorsi sono adatti a tutti e con un minimo di organizzazione chiunque potrà godersi una natura che, non smetteremo mai di ripeterlo, è unica nel suo genere.
Vuoi organizzare una escursione?